Al Centro Riabilitativo Santa Lucia di Assemini, in provincia di Cagliari, vengono offerti programmi specifici e personalizzati di rieducazione per ogni esigenza in materia di riabilitazione motoria e neuromotoria, funzionale al recupero di pazienti con disabilità motorie per patologie neurologiche, ortopedico-traumatologiche e reumatologiche. Nel nostro centro di riabilitazione, convenzionato ASL, ogni persona ha un progetto individuale secondo i propri bisogni e le proprie capacità ed è seguita da un’equipe medica multidisciplinare di specialisti dei vari settori della riabilitazione.
RIABILITAZIONE ASSEMINI
dal 2016 con 40 addetti
PIANI DI INTERVENTO INDIVIDUALI E PERSONALIZZATI
I Centri di Riabilitazione sono strutture di riabilitazione globale ambulatoriale e domiciliare specializzate nella riabilitazione e nell’aiuto a persone disabili con deficit fisici, psichici e/o sensoriali, in cui vengono erogate prestazioni sanitarie di riabilitazione, intensive ed estensive: tali centri sono provvisti di équipe multidisciplinari, per venire incontro ad ogni esigenza degli ospitanti. Vengono effettuati piani di intervento individuali per i pazienti, tenendo in considerazione in primis la persona nella sua totalità.
Grazie alla continua formazione del personale qualificato, il nostro centro offre la possibilità di eseguire la riabilitazione per tutte le patologie che necessitano della presa in carico globale del paziente: patologie neurologiche come morbo di Parkinson, Morbo di Alzheimer,sclerosi multipla, ictus, emiplegie, ecc.; neuropsichitriche infantili quali Disturbo dello Spettro Autistico, Sindrome di Down, disturbi dell’ apprendimento, del comportamento,ritardo mentale, ecc.; psichiche, respiratorie, cardiologiche, ecc..
DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
Nel nostro centro ci occupiamo del trattamento dei vari disturbi che rientrano nello spettro autistico (ASD, Autistic Spectrum Disorders), patologie e sindromi che riguardano lo sviluppo mentale nell’età evolutiva e i cui segnali principali sono il deficit nella comunicazione verbale e non verbale e la compromissione dell’interazione sociale, in vari gradi o livelli di intensità. Nel gruppo dei Disturbi dello Spettro Autistico rientrano sindromi e disturbi quali Autismo, Asperger e PDD-NOS (Disturbo Pervasivo dello Sviluppo Non Altrimenti Specificato).
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), quali dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia, riguardano un gruppo di disabilità in cui si presentano significative difficoltà nell’acquisizione e utilizzazione della lettura, della scrittura e del calcolo. La diagnosi di tali disturbi viene effettuata in seguito ai risultati di test specifici volti ad accertare lo stato degli apprendimenti delle abilità strumentali, il funzionamento cognitivo, neuropsicologico ed emotivo.
PARKINSON, ALZHEIMER, SCLEROSI MULTIPLA
Nel nostro centro effettuiamo trattamenti di riabilitazione rivolti a soggetti colpiti da malattie neurodegenerative e autoimmuni del sistema nervoso, quali Alzheimer, Parkinson e Sclerosi Multipla. L’Alzheimer è una delle più comuni forme di demenza presenile, con una serie di sintomi legati al disorientamento spazio-temporale e al progressivo aumento dei sintomi cognitivi sino alla completa dipendenza dagli altri. La malattia di Parkinson è la conseguenza della degenerazione di alcune popolazioni cellulari preposte alla sintesi e rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore implicato nei movimenti volontari e automatici. I sintomi caratteristici sono la rigidità, il tremore e la lentezza dei movimenti. La Sclerosi Multipla è una delle malattie neurologiche più prettamente autoimmuni: la sintomatologia è estremamente varia riproponendo ogni sintomo neurologico sia sensitivo che motorio.
RELAZIONI CLINICHE E DIAGNOSI FUNZIONALE
Nel nostro centro ci occupiamo della stesura della Diagnosi Funzionale, un atto sanitario medico legale che descrive la compromissione funzionale dello stato psico-fisico di un alunno in situazione di handicap: l’obiettivo della Diagnosi Funzionale è quello di fornire un quadro clinico in grado di orientare interventi di tipo riabilitativo, terapeutico ed educativo-didattico, che sia condiviso dalle diverse figure professionali coinvolte. La Diagnosi Funzionale è un documento indispensabile per poter avere il sostegno scolastico nei casi di riconoscimento di Legge 104 già avvenuto.
TRATTAMENTI LOGOPEDICI E PSICOMOTORI
Nel nostro centro offriamo terapie di riabilitazione all’avanguardia sia logopediche che psicomotorie, che permettono ad adulti e bambini di supportare i processi evolutivi sia cognitivi che fisici, valorizzando la persona nell’integrazione delle sue componenti emotive, intellettive e corporee. Tali terapie sono indicate in particolare per soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico e della regolazione emotivo-comportamentale, ritardo mentale, disturbi della coordinazione motoria, disturbi dello sviluppo, disturbi dell’apprendimento, patologie neuro-motorie acute o croniche.
ASSISTENZA SOCIO RIABILITATIVA AMBULATORIALE E DOMICILIARE
Forniamo servizio di assistenza domiciliare dedicata a disabili, anziani e persone non autosufficienti, erogata da parte di un equipe specialistica composta da medici specialisti (Neuropsichiatra Infantile, fisiatra, neurologo, ecc), fisioterapisti, infermieri, oss ecc..
VISITE SPECIALISTICHE
Rivolgendovi al nostro centro, potrete richiedere, su appuntamento, anche una serie di visite specialistiche in diversi ambiti, quali neuropsichiatria infantile, fisiatria, neurologia, ortopedia, dermatologia, ginecologia, urologia, cardiologia, otorinolaringoiatria ecc… In questo modo potrete rivolgervi ad un’unica struttura potendo contare su professionisti qualificati e specializzati.
TRATTAMENTI SOCIO EDUCATIVI
Nei locali del nostro centro offriamo trattamenti socio educativi ed effettuiamo trattamenti educativo professionali sia presso i locali del centro che a domicilio, rivolti anche a bambini e ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico. Costruiamo progetti educativi condivisi con la famiglia, emersi dall’analisi della valutazione funzionale e dei bisogni specifici. In questo modo scegliamo priorità e definiamo obiettivi realizzabili e concreti, con l’effetto di un miglioramento della qualità della vita del bambino o ragazzo e della sua famiglia.